10 maggio 2010

Grandezze scalari e vettoriali, vettori

Sia in classe che nel post precedente, si parla di grandezze vettoriali. Vi riporto, quindi, le due definizioni relative ai due tipi di grandezze, nonchè quella di vettore. Infine, alcuni appunti e un Applet relativi alla somma di vettori.

Una grandezza fisica si dice scalare quando e' esaustivamente misurata da una unico valore (e relativa unita' di misura). Sono grandezze scalari una distanza (spazio), identificata dalla sua lunghezza in metri; oppure la massa (da non confondere con il PESO !) che e' misurata dal suo valore in Kg. Una grandezza fisica si dice vettoriale quando e' esaustivamente individuta da un vettore come definito sotto.

Un vettore e' definito da : Intensita', direzione, verso e punto di applicazione. Un esempio di grandezze vettoriali e' la FORZA. Nell'applet sottostante, sono indicati i 4 valori che definiscono il vettore disegnato. N.B. Un vettore (il vettore U nel disegno) si indica con una freccia orientata sopra il nome del vettore stesso.

(Applet realizzata con LogoGeogebraGeogebra)

Non e' stato possibile avviare l'Applet Geogebra. Assicuratevi che Java 1.4.2 (o superiori) sia installato e attivo. (clickare qui per installarlo adesso)

Somma di Vettori

Due o piu' vettori sommati, danno luogo ad un altro vettore, detto risultante. La risultante di due vettori e' spiegata graficamente con la regola del parallelogramma. Il procedimento matematico e' intuitivo. I due vettori, ovviamente, per generare la risultante, devono avere stesso punto di applicazione.



Non e' stato possibile avviare l'Applet Geogebra. Assicuratevi che Java 1.4.2 (o superiori) sia installato e attivo.


Nessun commento:

Posta un commento