19 maggio 2010

Sul sito Breathing Earth potete trovare una stupefacente simulazione in tempo reale delle emissioni di CO2 , dei tassi di natalità e di mortalità di tutti i paesi del mondo (sono 3 dei contatori presi in considarazione in Atmosfera: così sottile, così fragile). Passando col mouse su uno stato, potrete leggere i dati relativi a quello specifico paese e scoprire quali stati sono più "virtuosi". Potereste poi cercare se quella nazione ha aderito al protocollo di Kyoto...

Va precisato che si tratta di una simulazione. Pertanto, sebbene i dati sulle emissioni di CO2, sulle nascite e sui decessi provengano da fonti attendibili, non possono ritenersi accurati al 100%.

Qualche informazione sul funzionamento di Breathing Earth.

I simboli azzurri/blu indicano le nascite, mentre i simboli neri le morti. La colorazione in rosso di un’intera nazione segnala emissioni di CO2 per 1000 tonnellate, quella in marrone indica emissioni superiori a 1000. La simulazione ci dice anche se le emissioni sono in aumento oppure in calo. Cliccando su ogni singolo paese del pianeta, si visualizzerà, in basso a sinistra, il nome, la media temporale delle nascite, dei decessi e delle emissioni di CO2. In basso a destra, invece, saranno visualizzati i dati relativamente alla nostra permanenza sulla pagina di Breathing Earth.

Cosa ne pensate?


Nessun commento:

Posta un commento