20 maggio 2010

Terra madre

E' il titolo del documentario a cui ho accennato più volte in classe.
Prende il nome dalla fondazione Terra madre, che

" riunisce tutti coloro che fanno parte della filiera alimentare per difendere insieme agricoltura, pesca e allevamento sostenibili e per preservare il gusto e la biodiversità del cibo."

A voi locandina e scheda del documentario: se vi capita, guardatelo!
Terra Madre - Locandina
SCHEDA -

Titolo Originale: Terra Madre
Regia: Ermanno Olmi
Sceneggiatura: Ermanno Olmi, Franco Piavoli, Mario Piavoli, Carlo Petrini II
Cast: Vandana Shiva, Ampello Bucci, Marco Rizzone, Pier Paolo Poggio, Aldo Schiavone, Carlo Petrini II, Maurizio Gelati, Angelo Vescovi
Produzione: I.T.C. Movie, Cineteca del Comune di Bologna
Distribuzione: Cineteca del Comune di Bologna
Paese: Italia (2009)
Genere: Documentario, Sociale, Natura
Durata: 78′ circa
Tipologia: Lungometraggio Documentario
Uscita Italia: 08 Maggio 2009
Uscita USA:
Trama:
Terra Madre è nato dall’osservazione dei partecipanti al Forum, dal pedinamento di alcuni di essi nei loro Paesi d’origine e intreccia storie e suggestioni autoriali, confermando le premesse da cui era sorto, essere un film politico e preveggente. «Al Forum di Terra Madre ho riconosciuto i contadini come li ricordavo nelle nostre campagne, al tempo della mia infanzia», dichiara Ermanno Olmi. «I volti dei contadini si somigliano in ogni angolo del mondo. Sono volti su cui si riconoscono le medesime tracce di vita, così come le fisionomie dei paesaggi con i campi arati, le colture, i pascoli. Oggi quel mondo dei contadini è assediato dalle grandi imprese il cui scopo è nel profitto. Anche il contadino vuole guadagnare, ma il suo attaccamento alla terra è anche un atto d’amore ed è in questo sentimento solidale che si genera il rispetto della Natura» (terramadre.info).
Note:
- Terra Madre di Ermanno Olmi è stato presentato al Festival di Berlino 2009 come Evento Speciale.
- I testi e le immagini all’interno del documentario sono tratte da L’Uomo Senza Desideri di Ignazio Roiter e Fulvio Roiter.
- Un altro titolo estero dato al film è The Tree With the Wooden Clogs.
- Esiste anche un altro film dal titolo Terra Madre diretto da Alessandro Blasetti nel 1931, dove un duca eredita delle terre e le vuole vendere perché abita in città. Verrà convinto a non farlo dalla “bontà” della qualità della vita, ma soprattutto delle sue abitanti. Filmetto di propaganda fascista, che non riuscì a far esprimere al massimo neanche un regista poliedrico come Blasetti.

Nessun commento:

Posta un commento